Partner: Centro Ceramico e CIDEA Realizzazione di un database in ArchiCAD dei principali materiali da costruzione. I prodotti da costruzione con cui il database è popolato sono laterizi e piastrelle di ceramica (in gran parte), ma anche malte ed alcune tipologie di isolanti.A ciascun materiale è stato attribuito un codice area derivante dalla classificazione secondo […]
Partner: Centro Ceramico e CIDEA
Realizzazione di un database in ArchiCAD dei principali materiali da costruzione. I prodotti da costruzione con cui il database è popolato sono laterizi e piastrelle di ceramica (in gran parte), ma anche malte ed alcune tipologie di isolanti.
A ciascun materiale è stato attribuito un codice area derivante dalla classificazione secondo il Regolamento Prodotti da Costruzione (UE) 305/2011. Sono stati poi definiti gruppi di proprietà e due livelli informativi, principale ed avanzato, per rendere più fruibile all’utilizzatore il bagaglio informativo stesso a seconda della fase del processo BIM in cui si trova ad operare ( in termini di LOD, un bagaglio più snello ed essenziale per un LOD A e un bagaglio completo anche di informazioni energetico-ambientali – ad esempio – per un LOD E).